ABA A TORINO!

Segnaliamo una nuova possibilità per una zona particolarmente sprovvista di interventi precoci e intensivi (Torino) e piena di associazioni particolarmente attive nel proporre attività poco proficue e poco consistenti per chi ha un pargolo con autismo e deve – prima di tutto – farlo “lavorare” tante ore per potergli insegnare quello che non riesce ad apprendere da solo (non possono bastare le poche ore offerte da centri “d’eccellenza”, il lavoro a scuola di insegnanti improvvisati – e recalcitranti a seguire obiettivi stabiliti e inderogabili, dati alla mano – né tantomeno i laboratori-gioco di ASL psicodinamiche e psicomotricistiche).

Dal prossimo 30 agosto e fino al 10 settembre saranno a Torino (direttamente da Los Angeles) la supervisor ABA Jody Gawboy e la terapista ABA (formatasi nelle scuole di Los Angeles) Paola Diora, che ha meno esperienza della Gawboy (la quale lavora da oltre vent’anni con i bambini autistici) ma ha l’enorme pregio di essere Italiana.

La particolarità è che la Diora e la Gawboy conoscono e praticano non solo l’ABA ma utilizzano anche – se necessario – il DIR/Floortime. Non abbiamo capito bene se usino i due approcci insieme o se ne scelgano uno dei due a seconda del bambino.

Dal momento che nessuno, della redazione numerosa cosmopolita di Autismoincazziamoci, conosce personalmente né la Gawboy, né la Diora, e che nel curriculum della Gawboy viene segnalata la partecipazione a “conferenze biomediche” che così – a pelle – non ci piace, vi invitiamo comunque a segnalarci – una volta che avrete avuto il piacere di conoscerle  -se la loro offerta è valida e se rappresenta davvero per Torino e l’alto Piemonte – come pare – un grande passo in avanti.

Noi siamo in ascolto e dall’alto vi proteggiamo.

PRESENTAZIONE

CURRICULUM GAWBOY

CURRICULUM DIORA

Advertisements
Lascia un commento

3 commenti

  1. Sonezka

     /  13 aprile 2015

    Buongiorno Lory 8510, sono una terapista ABA e lavoro su Torino e provincia. Se desidera ricevere maggiori informazioni mi contatti senza problemi.
    Sonia
    torinoaba@gmail.com

  2. lory8510

     /  10 febbraio 2015

    Come posso contattare dei terapisti ABA a torino??? Ne ho veramente bisogno!

  3. anche a Bari (dal blog bianco sul nero):
    Corso ABA:
    L’ABA sta per Applied Behaviour Analysis, cioè Analisi del Comportamento Applicata. L’ ABA si basa sull’uso dei principi della scienza del comportamento per la modifica di comportamenti socialmente significativi. L’ABA è applicata in moltissimi campi con grande successo, uno di questi campi è l’autismo.
    I corsi (Workshop I, II, III, IV, a pagamento) si terranno a Bari a dicembre e sono rivolti a genitori, insegnanti, assistenti sociali, psicologi e terapisti. I corsi sono organizzati dall’Aquarius con la Dott.sa Degli Espinosa… Per informazioni: aba@gruppoaquarius.it oppure al tel 0805543413 (Dott.sa Depalma).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: