POLITICA E SOCIETA' CIVILE: URGE LA DIVISIONE DELLE "CARRIERE"

Cos’è la società civile? Semplicemente l’insieme dei cittadini che – per aiutare e “controllare” la politica e i politici, si riuniscono in associazione per difendere la propria categoria culturalmente e – se occorre – anche per via giudiziaria.

Per quanto riguarda la disabilità e – in particolare – il piccolo mondo “antico” dell’autismo, la società civile è costituita dalle associazioni, dai movimenti, dai comitati: non dai politici.

Qualunque intromissione della politica nella società civile e della società civile nella politica provoca degli inevitabili “conflitti d’interesse” che vanno ad incidere sulla qualità dell’azione dei “cittadini” che la compongono. Vengono così privilegiate solo alcune categorie di cittadini, quelle che hanno la propria rappresentanza in politica e che accettano compromessi (anche compromessi inaccettabili) pur di “tenersi buono” il politico di turno.

Non si può andare avanti così: per definirci “civili” fino in fondo deve essere proibito – per legge – che un associato a una qualunque associazione, a qualunque comitato e a qualunque movimento possa entrare in politica e possa intrattenere rapporti cordiali (conditi da scambi di favori) con politici.

Vogliamo una società etica o ci accontentiamo della solita disgustosa italietta?

GIANNI PAPA

Advertisements
Lascia un commento

1 Commento

  1. Emanuele Fuffa

     /  1 giugno 2010

    Fino a che livello?…si può avere una tessera? Si può parlare di politica? …sai mi piacerebbe, anceh perché io fino ad ora ho tentato di utilizzare qualche consocenza per fare favori al Centro di Fano. Ora che esssi fanno da soli, mi piacerebbe valutare di riposarmi un pò e non incazzarmi più con i genitori.
    Fammi sapere Gianni….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: