E' AUTISTICA: NIENTE CASSA DISABILI

DA IL CENTRO

di Laura Venuti

SPOLTORE. «No, guardi, la cassa per disabili può essere usata solo da chi è sulla sedia a rotelle». Ecco cosa si è sentito rispondere il padre di una ragazza autistica che, in difficoltà perchè la figlia doveva uscire, ha chiesto di usare la cassa preferenziale di un centro commerciale.

«Sabato pomeriggio, intorno alle sette» racconta il signor Egeo, un impiegato di Spoltore, «sono andato con mia moglie e mia figlia, che ha 20 anni ed è autistica, a fare la spesa in un grande centro commerciale».  «Quando avevamo quasi finito», racconta l’uomo, «mia figlia ha iniziato a spazientirsi. Voleva andare via di lì. E chi ha avuto a che fare con una persona autistica sa che è molto difficile cercare di calmarla quando decide una cosa». A quel punto il signor Egeo ha provato ad andare alla cassa riservata a disabili e donne incinte per pagare la sua spesa e andare via il prima possibile.

«Il cassiere mi ha detto che io la cassa per disabili non la potevo usare perchè, secondo una disposizione arrivata dall’alto, è riservata solo a chi è sulla sedia a rotelle. Ho insistito cercando di fargli capire il mio problema, ma lui mi ha detto che non poteva farci nulla e di chiedere il favoore alla signora che era all’inizio della fila».  Per il signor Egeo, però, non è una questione di favori, ma di diritti.  «Io vorrei non dover elemosinare quello che dovrebbe essere un mio diritto.

Per assistere mia figlia che è disabile da vent’anni affronto già una lotta quotidiana con una burocrazia che è un muro, non voglio trovarmi alle sette di sabato sera in un supermercato strapieno a dover spiegare davanti a tutti perchè devo andare via. E’ complicato, ed è anche umiliante. Il cassiere ovviamente non ha colpa, ma vorrei sapere se chi ha dato questa disposizione ha idea di quali problemi abbiano i disabili. E soprattutto vorrei che nessun’altra famiglia si trovasse in questa situazione».

Advertisements
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: