SKINNER SULLE PALLE

skinner-80s-smilingNon ci ho capito nulla, ma ricevo e pubblico (G.P.)

I comportamentisti posseggono una Scienza con la S maiuscola. La amano la venerano la praticano. E buon per loro (e per noi).

Ma è necessario, c’è scritto nei dettami della scienza, se non lo fai muori… insomma è proprio così formidabilmente inesorabilmente ineluttabile essere antipatici? E’ così inesorabilmente fondamentalmente formidabilmente inevitabile che qualunque loro manifestazione debba rispondere alle leggi del comportamentismo? Persino scoreggiare o dire minchiate? (rovinano il verbal behavior e il cular behavior?)

Insomma: ci sono comportamentiste che modificano il comportamento dei fidanzati per indurli ad accompagnarle nei negozi di vestiti… e fin qui può essere umano.

Ma questi comportamentisti e queste comportamentiste che non accettano una parola di troppo, che non ti consentono di dire vaccate, di esagerare, di incazzarti o di innamorarti? Questi comportamentisti e queste comportamentiste che pretendono che tu abbia un perfetto modo di vestire, di parlare, di rapportarti con gli altri? Questi comportamentisti e queste comportamentiste che pretendono che tu voglia bene a tutti, che non parli male di nulla, che ti metta dietro la Scienza a dire “non ho bisogno di esagerare, perché mi protegge Lei… Devo essere calmo e sorridere perché sono superiore come Lei è superiore”?

Skinner (che era un genio) aveva questo di teribile: stava sulle palle. Molti psicanalisti – che non sono genii, anzi sono più vicini all’imbecille che al genio, hanno avuto più successo di lui.

La Scienza di Skinner avrebbe dovuto spazzare tutto e tutti. Eppure resistono ancora le castroneria minchiesche “pisicologgiche”… resistono perché sono più affascinanti e divertenti.

David Marazzi Lener Delle Vedove

Advertisements
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: