IMPERDIBILE!!! DOUGLAS R. GREER A ROMA L’8 GIUGNO!!! ULTIMI POSTI DISPONIBILI!!!

Venerdì 8 Giugno 2012, h. 9

Università Pontificia Urbaniana, ROMA

iscrizioni on line su http://www.aarba.eu

evento GRATUITO

Crediti ECM per logopedisti, psicologi, educatori

ABSTRACT (Ita)

Rispetto al passato, abbiamo finalmente una migliore comprensione delle cause esperienziali alla base dei deficit sociali e linguistici per i bambini con autismo e altre disabilità. Sempre di più, sappiamo anche cosa fare per migliorare la loro prognosi sociale e verbale. Questi progressi nella scienza del comportamento sono basati sui risultati convergenti della ricerca di base e applicata su:

(a) il comportamento emergente o spontaneo,
(b) lo sviluppo verbale e
(c) le appplicazioni nelle scuole, per oltre 300 bambini.

[…] E’ ora possibile utilizzare nuove pratiche, estensiivamente replicate, per stimolare nei bambini l’utilizzo del linguaggio per effetto di una motivazione naturale. La motivazione all’utilizzo del linguaggio è ciò che rende la comunicazione “sociale” e, viceversa, è attraverso l’esperienza sociale che impariamo la funzione del comportamento verbale. Abbiamo identificato molti modi di insegnare le funzioni socialmente rilevanti del linguaggio aattraverso apprendimenti incidentali, come avvviene nello sviluppo tipico. Ora abbiamo a nostra disposizione protocolli di condizionamento per in durre le capacità verbali mancanti e possiamo ottenere VERE abilità verbali e sociali, spendibili dai nostri bambini in ogni ambiente naturale.

Chi è il Dr. Greer

R. D. Greer coordina il programma in Analisi del Comportamento Applicata alla Columbia Universityy, dove insegna da 42 anni. Come formatore ha firmato oltre 170 tesi di dottorato e trasmesso la pratica e i valori della ricerca applicata a oltre 2000 studenti di Master. E’ il fondatore delle scuole F.S. Keller (USA, UK), autore di 13 libri e di 155 studi divenuti pietre miliari per lo sviluppo delle conoscenze nel settore dell’educazione scientifica. E’ partner editoriale di 10 pubblicazioni scientifiche e ha sviluppato il modello di inclusione scolastica basato sulla scienza del comportamento CABAS®. Tra i riconoscimenti più significatiivi della sua carriera si contano I premi Fred S. Keller Award for Distinguished Contributions to Education, International Dissemination of Behavior Analysis e l’istituzione, nella contea di Westchester, di una giornata annuale in suo onore, ogni 5 Maggio (the R. Douglas Greer Day), per aver contributo alla creazione di scuole interamente basate sulll’uso di procedure scientificamente fondate.

Advertisements
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: