THE GREAT ABA CONSULTANT

247604_4919833396840_1131158412_n[1]Il Grande Consulente ABA viene a tenere il workshop. Sta quattro ore a casa e quattro ore a scuola. A scuola dice: “Fate lavorare i compagni con lui”, “Insegnategli a fare più domande”, “Fatelo lavorare bene”, “Non aumentate i suoi comportamenti problema”.

A casa dice: “Lavorate molto in ambiente naturale”,  “Insegnategli a fare più domande”, “Fatelo lavorare bene”, “Non aumentate i suoi comportamenti problema”.

Il giorno dopo le tutor lo portano a spruzzarsi con la pompa in giardino, gli danno aiuti di tutti i tipi pur di fargli fare le domande, lo fanno stare seduto bene, segnano l’analisi funzionale dei suoi comportamenti.

Una settimana dopo le tutor non sanno cosa fare. Telefonano al Grande Consulente ABA ma il Grande Consulente ABA non risponde. Gli mandano una email.

Un mese dopo – in risposta alla email delle tutor – arriva la relazione scritta del Grande Consulente ABA.
C’è scritto: “Casa: lavorare in ambiente naturale, lavorare bene, monitorare i comportamenti problema. Scuola: farlo lavorare con i compagni, insegnargli a fare più richieste dandogli l’aiuto quando non riesce, farlo lavorare bene”:

aba_calzaturificio[1]Due mesi dopo il Grande Consulente ABA dovrebbe tornare a scuola, ma ha un contrattempo e deve partire per la Norvegia.

Tre mesi dopo il Grande Consulente ABA torna a scuola. Sta quattro ore a scuola e quattro a casa. A scuola dice: “Lavorare con i compagni, monitorare le richieste, monitorare i comportamenti problema”. A casa dice: “Lavorare in ambiente naturale, monitorare le richieste, monitorare i comportamenti problema. FARE TANTO PAIRING”.

GUENDO DE LA MUERTE, redattore numero 02002040488888888 di Autismoincazziamoci

Advertisements
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

17 commenti

  1. mirjana

     /  20 novembre 2012

    Si. Abbiamo fato la riunione, sembrava tutto ok. Solo che stiamo aspetando che comincia, la presa in carica…sta ritardando un po.

  2. camilla

     /  20 novembre 2012

    Scusami mariana
    , perche’ a te quelli del mipia hanno risposto?

  3. mirjana

     /  20 novembre 2012

    Speriamo che non sia in tutto cosi. Aspetiamo mipia ad aviare un percorso aba con nostro figlio. Sinceramente, perderei le speranze se i consulenti lavorerano cosi, con tutto quello che costa.

  4. genitoriabatreviso

     /  17 novembre 2012

    Ottimo così allora! Con tanti auguri a tutti.

  5. Gianni Papa

     /  17 novembre 2012

    Genitori ABA Treviso, siete male informati. A costare 500 euro (o poco meno) sono le non-certificate. Per le “certificate” si parla – di norma – di almeno 1000 euro a supervisione.

  6. genitoriabatreviso

     /  17 novembre 2012

    Ovvio che non è certificata e condivido il fatto che sia scandaloso che i consulenti certificati chiedano 500 euro al giorno, come si vocifera, ma se si vedono i progressi, anche in modo non lineare, a me va bene la mia. Devono ben temere i pochi certificati che, nel giro di pochi anni, arriveranno schiere di certrificati che lavoreranno a 35 euro all’ora o magari in Servizio Sanitario Nazionale! O magari, come in altri paesi, a fare bene l’ABA saranno i genitori!
    C’è anche da chiedersi cosa ci aspettiamo dai nostri figli. Io vorrei che il mio diventasse autonomo ed indipendente. Ci aspettiamo la normo tipicità? E se non arriva è colpa delle consulenti? Le SUPER CONSULENTI COSTOSE sono solo persone avide che si intrufolano in un settore terapico che, il SSN, ha lasciato irresponsabilmente vuoto e si comportano come streghe sapendo che possono fare qualche gioco di magia! LORO COSTANO 500 EURO ALLA BOTTA SOLO PERCHE’ TROVANO QUALCHE GENITORE FESSO CHE GLIELI DA’, DUNQUE STA A NOI GENITORI…

  7. eva maggiorelli

     /  17 novembre 2012

    LA MIA ERA UNA BATTUTA…E RIFERITA AL GRANDE CONSULENTE I GIANNI…IO UNA UN PO’ COSI’, SOPRATTUTTO NEI CONFRONI DELLA SCUOLA, L’HO AVUTA…

  8. Paperinik

     /  17 novembre 2012

    Consulente certificato che viene dalla Norvegia a 35 euro l’ora è impossibile, a parte che ti costa pure di aereo ed albergo 5 stelle.

    35 euro l’ora quasi sicuramente è un consulente non certificato e non mipia.
    Forse sbaglio? (ciò non significa che non vada bene, era solo per chiarire)

    Le supervisioni dovrebbero effettuarsi almeno ogni 15 gg. poi tutti ci accontentiamo….

  9. genitoriabatreviso

     /  17 novembre 2012

    35 euro all’ora.

  10. Non parlano di aba ma di cose molto interessanti. In particolare dell’inteliggenza cognitiva della inutilità de Qi della eliminazione del Ritardo Mentale e sua sostituzione con Diversificazione Cognitiva. Nel numero di novembre invece vi è un interessante Dossier sull’Autismo

  11. eva maggiorelli

     /  17 novembre 2012

    HAI DIMENTICATO DI SCRIVERE IL PREZZO DELLA CONSULENZA DEL GRANDE CONSULENTE ABA….

  12. Gianni Papa

     /  17 novembre 2012

    Che c’entra Mente e Cervello? Parlano di ABA?

  13. Consiglio lettura Rivista Mente e Cervello del mese di settembre e novembre c.a..

  14. genitoriabatreviso

     /  16 novembre 2012

    La supervisione ogni 45 va bene se fornisce nuovi obbiettivi ed è in grado di fornire nuovi obbiettivi se le tutor lavorano bene ogni giorno ed i risultati si vedono.

  15. genitoriabatreviso

     /  16 novembre 2012

    La supervisione ogni 45 va bene se fornisce nuovi obbiettivi e fornisce nuovi obbiettivi se le tutor lavorano bene ogni giorno ed i risultati si vedono.

  16. Martino Altopiedi

     /  16 novembre 2012

    così funziona l’aba in Italia: peccato perché sono tutti potenziali grandi successi sprecati…
    è una scienza, ma con quanta poca scientificità viene fatta? a che cavolo servono supervisioni così distanziate? (anche ogni 45 giorni: 45 giorni sono un mese e mezzo!!!)

  17. genitoriabatreviso

     /  16 novembre 2012

    C’è anche il consulente ABA che vede il bimbo ogni 45 giorni, comunica con le tutor ogni settimana ed inpartisce indicazioni precise sul lavoro da svolgere giorno per giorno. E’ un po’ meno grande, costa molto meno e, per ora, non si è montato la testa. Speriamo in bene!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: