AUTISMO E APPROCCIO BIOMEDICO: TESTIMONIANZE DEI GENITORI

Abbiamo pubblicato questo fumetto già nel 2010… Ma ci piace!!!

Advertisements
Articolo precedente
Lascia un commento

12 commenti

  1. Gianni Papa

     /  9 luglio 2013

    Se vai qui in bacheca annunci la trovi

  2. Ciao Gianni! non ancora, più che altro non sono riuscita a trovare un suo recapito su Internet…

  3. Paolo

     /  9 luglio 2013

    @Enza: credo di essere equilibrato nei giudizi, e proprio per evitare l’effetto placebo, il voler vedere miglioramenti a tutti i costi, abbiamo aspettato che fossero le maestre d’asilo e la psicomotricista ad accorgersi del cambiamento. Senza ovviamente dire nulla sugli interventi intrapresi. Ma infatti sono convinto che quello di mio figlio non sia autismo dalla nascita, ma una encefalite virale che condivide alcuni dei sintomi, ed altri disturbi correlati. E visti i riscontri delle analisi e i risultati delle cure in tal senso ho motivo di esserne sempre più convinto.

    (da medicina33): L’encefalite varia notevolmente di gravita. In casi lievi i sintomi sono quelli di qualsiasi infezione virale; febbre, cefalea e perdita di energia e di appetito. In casi più gravi la funzione cerebrale è colpita in maniera più evidente, con irritabilità, irrequietezza, sonnolenza e tal volta fotofobia. Nei casi ancora più gravi la sonnolenza diviene più profonda. fino al coma, e può esservi perdita di forza muscolare alle braccia e alle gambe, visione sdoppiata e difficoltà di parola e di udito.

    Encefalite da morbillo (da http://www.aipsimed.org/): il paziente dimostra confusione mentale in corso di ipertermia elevata, con alternanza di sopore e agitazione, sovente inscritto in una sintomatologia neurologica di tipo convulsivo e/o focale deficitario. In taluni casi (nella forma encefalomielitica) si associano segni di coinvolgimento midollare, sino alla mielite trasversa. Superata la fase acuta, possono permanere alcune sequele neurologiche (epilessia, ipoacusia, disturbi motori deficitari) e psichiche, di tipo sia intellettivo sia caratteriale. Nei casi più gravi, il bambino presenta un arresto dello sviluppo intellettivo, ma, più frequentemente, il quadro residuale è di un ritardo derivante dalla compromissione delle capacità attentive e mnesiche. Le turbe caratteriali consistono in irrequietezza, aggressività e impulsività, che influenzano negativamente il rapporto interpersonale, scolastico e familiare del bambino. compare, soprattutto in soggetti con ridotte difese immunitarie, dopo un periodo di incubazione di settimane o mesi.

  4. enza

     /  9 luglio 2013

    Non sottovalutate la potenza ” dell’effetto placebo” sui genitori dei bambini con autismo: le cose funzionano sufficientemente se siamo assolutamente convinti che funzioneranno alla grande ( cominciamo a vedere il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto, tutto qui) .

  5. Paolo

     /  9 luglio 2013

    Scusa Gianni, cercherò di non spingere troppo, volevo solo precisare una informazione non corretta sul DAN senza sperticarmi in lodi e annunciazione di miracoli. Il DAN, che ricordo essere un “metodo” non scientificamente provato in doppio cieco se non in alcuni dei suoi interventi, non è un approccio universale, ha alcuni approcci comuni ed altri personalizzati in base ai problemi che vengono riscontrati dalle analisi. Ti faccio un esempio: mio figlio dalle analisi risulta immunodepresso e con linfociti alti, neutrofili bassi (entrambi in %) che indicano uno stato di virosi, ha poi ferritina molto bassa (poche riserve di ferro). Quindi la cura è stata impostata di conseguenza e ci sono stati miglioramenti di salute, che non vuol dire che non è più autistico. Però almeno è più sorridente e parla di più 🙂

  6. Gianni Papa

     /  8 luglio 2013

    Ciao Marina hai sentito valentina che vuole aprire un centro aba lì?

  7. Ciao!! sono Marina della zona di Lecco. Ho svolto di recente un corso base di formazione per Tecnici ABA presso il centro Erikson a Trento, vorrei fare un’esperienza guidata e formarmi come tecnico ABA. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni in merito?Sarei disponibile nell’immediato. Grazie mille in anticipo
    lascio i miei recapiti
    cell.3493857844
    mari157gm@libero.it

  8. Marina

     /  8 luglio 2013

    ciao!!! sono Marina della zona di Lecco. Ho svolto di recente un corso per Tecnici ABA al centro Erikson di Trento, vorrei fare un’epserienza guidata per formarmi come tecnico ABA, sarei disponibile nell’immediato, qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni precise in merito? grazie in anticipo. lascio i miei recapiti
    cell.3493857844
    mari157gm@libero.it

  9. Gianni Papa

     /  8 luglio 2013

    I commenti di genere biomedico-spinto non sono graditi, qui: esiste un sito porno apposito

  10. Paolo

     /  8 luglio 2013

    Sbaglio o sono spariti dei commenti? Ricordo di avere risposto ad una persona che a sua volta aveva risposto a Valentina. Sono io che non lo trovo?

  11. Patrizia

     /  6 luglio 2013

    Vorrei rispondere a Valentina: il Dott. Balzola e’ un medico ottimo, e’ stato l’unico che e’ riuscito a curare i gravi disturbi intestinali di mia nipote, visto che vivete a Torino vi sara’ facile contattarlo. Sui trattamenti biomedici…la realta’ e’ che ci abbiamo provato quasi tutti, per noi e’ stata una sconfitta totale, la bimba e’ peggiorata sia nel comportamento che nei pronlemi intestinali. Per la cronaca fa la dieta senza glutine e latte, mantenuta da Balzola, per le gravi allergie e problematiche digestive, ma non riteniamo abbia minimamente inciso sul comportamento. Gli studi del centro di Los Angeles hanno dimostrato che ci fsono due mega divisioni nella sindrome autistica, una e’ di tipo autoimmune, l’ altra di origine genetica, al loro interno una varieta’ di manifestazioni per cui non credo si possa inquadrare il problema con risposte universali…… e certamente il DAN non lo e’.

  12. Paolo

     /  6 luglio 2013

    Ma che divertente!!! 😀
    Da scompisciarsi, i genitori a volte possono essere dei veri sciocchi creduloni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: