Tutti ci siamo trovati sui banchi di scuola a cercare delle formulette magiche in grado di farci alzare la media, memorizzare più velocemente le informazioni e ragionare in modo più efficiente, senza, ovviamente, trovare mai nulla di valido. E se questa fantomatica formuletta risiedesse proprio nel nostro stile di vita?
Questo è ciò su cui si sono concentrati gli scienziati negli ultimi anni, pervenendo a una conclusione molto interessante: esistono ben quattro aspetti della nostra vita che influiscono sul controllo cognitivo.
Il controllo cognitivo è l’insieme di una serie di operazioni che hanno fini sulla memoria, sull’azione e sulla percezione e da recenti studi si è evinto che dipende da quattro abitudini quotidiane:
- tempo passato su uno schermo
- stile alimentare
- ore di sonno
- attività fisica
1. Tempo trascorso davanti a uno schermo
Una ricerca effettuata su 395 studenti del Cile ha riscontrato una correlazione tra il tempo trascorso dagli adolescenti sugli schermi e il rendimento scolastico: coloro che abitualmente trascorrevano più di 2 ore giornaliere incollati a uno schermo, indipendentemente dal tipo di dispositivo (TV, PC, tablet, cellulare, ecc.), erano caratterizzati da un rendimento scolastico nettamente peggiore rispetto a coloro che trascorrevano un tempo inferiore sui vari display.
2. Stile alimentare
L’alimentazione è di fondamentale importanza per l’attività neuronale. Ciò è stato confermato da uno studio condotto in Corea su un campione di 75.643 studenti dai 12 ai 18 anni: gli studenti che abitualmente iniziavano la giornata con un’abbondante colazione avevano fino a 2 volte di possibilità in più di raggiungere risultati scolastici eccellenti.
3. Ore di sonno
In America, è stato preso sotto osservazione un campione di 3120 studenti di età compresa tra i 13 e i 19 anni e i risultati sulle abitudini del sonno correlate all’attività scolastica sono stati sorprendenti: il rendimento più alto è stato riscontrato nel gruppo di ragazzi americani che dormivano mediamente 34 minuti in più a notte e andavano a dormire 55 minuti prima nei giorni feriali.
4. Attività fisica
Numerosi studi scientifici affermano che una buona condotta scolastica sia frutto dello svolgimento di un’attività sportiva.
Tutto inizia dalla propria routine
In conclusione, è possibile implementare i propri risultati scolastici semplicemente cambiando le abitudini del proprio stile di vita e, in particolare:
- utilizzando al minimo i dispositivi tecnologici
- mangiando alimenti di qualità
- dormendo le giuste ore giornaliere
- praticando almeno 30 minuti di attività fisica giornaliera